CORTINA, 23 luglio 2017

Sono cominciati questa mattina gli incontri decisivi per la qualificazione al main draw degli Internazionali di Tennis di Cortina con ben quattro italiani al via. Alle 10 sono scesi in campo sul Centrale “Serena Wines 1881” l’argentino Juan Pablo Paz [tds 3] e l’italiano Marco Bortolotti [tds 5]. Un incontro bellissimo e combattuto che si è protratto fino all’epilogo finale del primo set con il tie-break vinto da Juan Pablo Paz. Il ventiduenne argentino, già vincitore di cinque Futures in carriera, è riuscito a mettere definitivamente la freccia nel secondo set, conquistando la vittoria che gli è valsa l’accesso al tabellone principale. Sull’elegante campo “Champagne de Vilmont” hanno giocato il loro incontro il montenegrino Ljubomir Celebic e Roberto Marcora [tds 7]. Anche in questo caso l’incontro è stato vibrante sin dagli scambi iniziali ed ha vissuto di una elettrizzante imprevedibilità. Dopo aver perso il primo set, Marcora ha rotto definitivamente il ghiaccio a partire dai primi scambi della ripresa, conclusasi con un finale thrilling. Il tie-break ha premiato l’italiano che, a quel punto, ha colto l’opportunità di centrare un risultato importante e non se l’è fatta sfuggire, vincendo anche il terzo set e di conseguenza l’incontro. A seguire l’incontro tra l’argentino Pedro Cachin [1] e l’italiano Daniele Capecchi, quest’ultimo già di vincitore di due incontri di qualificazione. La vittoria è andata al sudamericano in due set. A concludere la giornata l’incontro tra Miljan Zekic [2] e il giovane promettente Gianluca Di Nicola [6], con i due giocatori che hanno messo in campo una prova di coraggio e tecnica. Al primo set vinto dal serbo al fotofinish è seguita la prontissima risposta dell’italiano nella ripresa. Nonostante gli sforzi dell’atleta azzurro è, alla fine, Miljan Zekic a spuntarla al terzo set e ad aggiudicarsi il pass per il tabellone principale. Grande risalto anche al “Kids Weekend” con tre ospiti di eccezione che hanno scattato foto e firmato autografi con i molti bambini presenti. Uno dei personaggi in questione è il forte tennista spagnolo Marcel Granollers, che è tra gli atleti di punta in questa edizione degli Internazionali e che ha accettato più che volentieri di passare del tempo con i giovani tennisti in erba. A seguire è stata la volta di Matteo Viola che ha fatto divertire i bambini e, per concludere in bellezza, è sceso in campo a palleggiare anche il promettente tennista italiano Matteo Donati.

 

 

Sorteggiato il tabellone di doppio e tra gli incontri che spiccano c’è sicuramente il derby italiano giocato da Marco Bortolotti, in coppia con Andrea Vavassori, contro l’inedito duetto formato da Alessandro Giannessi e Stefano Meloccaro. Il noto giornalista di Sky Sport e conduttore di Edicola Fiore in coppia con Rosario Fiorello, prenderà parte agli Internazionali di Tennis di Cortina grazie ad una wild card messa a disposizione dagli organizzatori. Meloccaro scenderà in campo mercoledì 26 luglio con spettatore di eccezione Giuseppe Dossena, l’indimenticato campione del mondo 1982, che verrà a Cortina per scopo benefico con la sua società di mutuo soccorso Cerchio Azzurro, patrocinata da Uefa, Coni e Associazione Italiana Calciatori.  Sorteggiato il tabellone di doppio e tra gli incontri che spiccano c’è sicuramente il derby italiano giocato da Marco Bortolotti, in coppia con Andrea Vavassori, contro l’inedito duetto formato da Alessandro Giannessi e Stefano Meloccaro. Il noto giornalista di Sky Sport e conduttore di Edicola Fiore in coppia con Rosario Fiorello, prenderà parte agli Internazionali di Tennis di Cortina grazie ad una wild card messa a disposizione dagli organizzatori. Meloccaro scenderà in campo mercoledì 26 luglio con spettatore di eccezione Giuseppe Dossena, l’indimenticato campione del mondo 1982, che verrà a Cortina per scopo benefico con la sua società di mutuo soccorso Cerchio Azzurro, patrocinata da Uefa, Coni e Associazione Italiana Calciatori. Al via domani il main draw con il programma di giornata che si aprirà sul Centrale “Serena Wines 1881” con un doppio alle ore 10.30 che vedrà scendere in campo il duo italiano Capecchi/Di Nicola contro Arneodo/Ghedin. A seguire farà il suo esordio Matteo Donati contro il brasiliano Guilherme Clezar. Sempre sul centrale esordirà anche la testa di serie numero sette Federico Gaio, opposto al qualificato Miljan Zekic. Sul campo “Champagne De Vilmont” il programma si aprirà anch’esso con un doppio con la coppia De Waard/McLachlan che sfiderà Caruso/Viola. A chiudere il programma su questo campo ci sarà l’italiano (W) Jacopo Berrettini contro il qualificato argentino Pedro Cachin.

 

 

Foto by ®RDOphoto, partendo dall’alto Marcel Granollers e Roberto Marcora. Ritratto nell’immagine a corredo del comunicato Juan Pablo Paz.

 

I risultati di oggi 

[1] P. Cachin b. D. Capecchi 62 63 

[2] M. Zekic b. [6] G. Di Nicola 75 26 63 

[3] J. Paz b. [5] M Bortolotti 76(4) 62 

[7] R. Marcora b. [4] L. Celebic 06 76(3) 63 

 

Ufficio Stampa
Internazionali di Tennis di Cortina